Vento & Associati è un’agenzia di marketing e comunicazione strategica specializzata in Public Affairs e Relazioni Istituzionali, Corporate & Business Diplomacy, Corporate Social Responsibility e Sostenibilità aziendale, Cultura e Produzioni culturali.

Con sedi a Milano, New York e Roma, e corresponding partners in diverse città del mondo tra cui Bruxelles, Londra, Berlino, Mosca, San Paolo, Buenos Aires, Toronto, Tokyo, abbiamo una conoscenza professionale approfondita di numerosi Paesi in ambito istituzionale, economico e culturale.

Presidente di Vento & Associati è Sergio Vento, già Ambasciatore d’Italia a Belgrado, Parigi, Washington e presso le Nazioni Unite a New York. Fondatore è Andrea Vento, già Direttore delle Relazioni Internazionali, del Marketing Urbano e della Promozione e Cooperazione Culturale del Comune di Milano, consigliere generale della Fondazione Fiera di Milano e Presidente di Stelline Servizi Congressuali.

Vento & Associati è parte del progetto “Spazi al Talento” del Comune di Milano, dedicato alla creatività giovanile nell’ambito delle arti visive, performative, audiovisivo-multimediali, di promozione e diffusione della cultura all’interno della Fabbrica del Vapore. 
A seguito di bando pubblico promosso nel 2016 sono stati assegnati in concessione d’uso triennale gli spazi/lotti dedicati al progetto Spazi al Talento. 

Non è la specie più forte, nè la più intelligente che sopravvive, bensì quella più reattiva al cambiamento.
Charles Darwin

Andrea Vento

Andrea Vento

Founder & Managing Director

Laurea in Economia Politica all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Giornalista professionista, esperto di comunicazione e marketing, per oltre quattordici anni dirigente presso il Comune di Milano. Si è occupato di relazioni internazionali e istituzionali, promozione e valorizzazione culturale, curando rapporti con multinazionali del settore finanziario ed industriale. Tra il 2006 e il 2008 ha diretto la campagna internazionale per l’assegnazione a Milano di EXPO 2015. È autore di numerosi saggi e vincitore del Premio Acqui Storia 2011 (sezione divulgativa) con In silenzio gioite e soffrite (il Saggiatore, Milano 2011). È ufficiale della Riserva dell’Esercito Italiano.

Scrivici per ricevere maggiori informazioni.

Sergio Vento

Sergio Vento

Co-Founder & Honorary Chairman

Sergio Vento è stato Ambasciatore d‘Italia a Belgrado dal 1989 al 1992, Consigliere Diplomatico dei Presidenti del Consiglio Giuliano Amato, Carlo Azeglio Ciampi, Silvio Berlusconi e Lamberto Dini dal 1992 al 1995. Ambasciatore a Parigi dal 1995 al 1999, dal 1999 al 2003 è Rappresentante Permanente Italiano presso le Nazioni Unite a New York e dal 2003 al 2005 Ambasciatore d’Italia a Washington. Dal 2011 è Vice Presidente di Nord Est Merchant Spa e vicepresidente di Ente Nazionale per il Microcredito.
Sergio Vento è membro del Consiglio d‘Amministrazione dell’Istituto Enciclopedia Italiana Treccani.

Helen Isabella Crawshaw

Helen Isabella Crawshaw

Co-Founder

Laureata in Lingua e Letteratura Inglese alla Università di Manchester. Già Giornalista per prestigiose testate come Condé Nast Traveller. Trasferitasi in Italia ha ripreso la passione di amazzone, affermandosi nella disciplina del Dressage. Conduce diverse attività imprenditoriali, oltre che con V&A, nell’ambito agricolo e finanziario. Inglese madrelingua, parla fluentemente italiano e francese.

Francesco Fadda

Francesco Fadda

Associated Partner & USA Corresponding Partner

Professionista, esperto di relazioni pubbliche con un importante background internazionale soprattutto nel mercato americano, giapponese e polacco, è stato vicepresidente di Euroconsult e Direttore dei programmi culturali e delle relazioni internazionali di Casa Belvedere di New York.

Emanuela Civilini

Emanuela Civilini

Chief Administration Officer

PhD in Filosofia delle Scienze Sociali e Comunicazione Simbolica presso l‘Università degli Studi dell’Insubria.
Ha sviluppato nel tempo un’ampia conoscenza delle complessità amministrative e gestionali che caratterizzano le dinamiche aziendali con particolare attenzione alle procedure di problem solving rivolto specificatamente agli aspetti del controllo di gestione.

Laura Maesano

Laura Maesano

Executive Vice President Events & P.R.

Imprenditrice, laureata in Lettere Moderne, Consigliere Direttivo Terziario Donna Confcommercio Milano, socia Ferpi Milano.
Si è specializzata in Marketing e Comunicazione dopo aver seguito un corso presso la SDA Bocconi – School of Management. É da sempre impegnata nel mondo della comunicazione, prima televisiva, poi aziendale, con una lunga esperienza nell’ITC. Specializzata nella gestione della comunicazione integrata e nella organizzazione di eventi. Focalizzata sulle tematiche sociali e sulla pianificazione di progetti culturali, collabora con la Vento & Associati nella realizzazione di eventi che abbracciano diverse forme d’Arte.

Jessica Panigada

Jessica Panigada

Project Manager Trade Fairs & Exhibitions

Nata a Milano, di origini italo-eritrea. Laureata in Economia, Politica e Istituzioni Internazionali all’Università degli Studi di Pavia. Ha lavorato presso la Camera di Commercio Italiana dell’Ecuador occupandosi di Commercio Internazionale, Comunicazione e Marketing, servizi per l’Internazionalizzazione, Ricerca & Sviluppo. Ha esperienza nel settore degli eventi e delle manifestazioni fieristiche. Supervisiona il settore Trade Fairs & Exhibitions presso la Vento & Associati e cura le relazioni commerciali con realtà fieristiche nazionali e internazionali.

Margherita Fedocci

Margherita Fedocci

Project Manager Corporate Social Responsibility & Sustainability

Nata e cresciuta a Milano, è laureata in Lettere Moderne. Inizia la sua esperienza professionale seguendo l’interfaccia digitale di una nota testata giornalistica, proseguendo in qualità di collaboratrice nella sezione Cultura & Spettacoli. Decide in seguito di approfondire le sue conoscenze nel mondo della comunicazione strategica presso la Vento & Associati, dove si occupa di progetti relativi alle attività di public affairs e sostenibilità.