Vento & Associati – V&A

“Non è la specie più forte, nè la più intelligente che sopravvive, bensì quella più reattiva al cambiamento.” – Charles Darwin

Andrea Vento

Andrea Vento

Fondatore e Direttore Generale

Laurea in Economia Politica alla Universita’ Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Giornalista professionista, esperto di comunicazione e marketing, per oltre quattordici anni dirigente presso il Comune di Milano. Si è occupato di relazioni internazionali e istituzionali, promozione e valorizzazione culturale, curando rapporti con multinazionali del settore finanziario ed industriale. Tra il 2006 e il 2008 ha diretto la campagna internazionale per l’assegnazione a Milano di EXPO 2015. È autore di numerosi saggi ed vincitore del Premio Acqui Storia 2011 (sezione divulgativa) con In silenzio gioite e soffrite. Storia dei servizi segreti italiani dal Risorgimento alla Guerra Fredda (il Saggiatore, Milano 2011).

Vento & Associati – V&A, usa il pulsante per scriverci o contattarci.

Sergio Vento

Sergio Vento

Co-fondatore e Presidente Onorario

Sergio Vento è stato Ambasciatore d‘Italia a Belgrado dal 1989 al 1992, Consigliere Diplomatico dei Presidenti del Consiglio Giuliano Amato, Carlo Azeglio Ciampi, Silvio Berlusconi e Lamberto Dini dal 1992 al 1995. Ambasciatore a Parigi dal 1995 al 1999, dal 1999 al 2003 è Rappresentante Permanente Italiano presso le Nazioni Unite a New York e dal 2003 al 2005 Ambasciatore d’Italia a Washington. Dal 2011 è Vice Presidente di Nord Est Merchant Spa e vicepresidente di Ente Nazionale per il Microcredito.

Helen Isabella Crawshaw

Helen Isabella Crawshaw

Co-fondatrice e Amministratore Unico

Laureata in Lingua e Letteratura Inglese alla Università di Manchester. Già Giornalista per prestigiose testate come Condé Nast Traveller. Trasferitasi in Italia ha ripreso la passione di amazzone, affermandosi nella disciplina del Dressage. Conduce diverse attività imprenditoriali, oltre che con V&A, nell’ambito agricolo e finanziario. Inglese madrelingua, parla fluentemente italiano e francese.

Francesco Fadda

Francesco Fadda

Partner Associato e Corresponding Partner USA

Professionista, esperto di relazioni pubbliche con un importante background internazionale soprattutto nel mercato americano, giapponese e polacco, è stato vicepresidente di Euroconsult e Direttore dei programmi culturali e delle relazioni internazionali di Casa Belvedere di New York.

Laura Mazzini

Laura Mazzini

Area Manager Amministrazione e Relazioni Istituzionali

Esperienza decennale nel settore della Pubblica Amministrazione nell’ambito delle relazioni internazionali dove è stata responsabile di incontri ed eventi alla presenza di rappresentanti di vertice in ambito istituzionale e di grandi aziende internazionali. Parla inglese, francese e spagnolo.

Virginia Intorcia

Virginia Intorcia

Area Manager Servizi per l’Internazionalizzazione e CSR

Laureata in Filosofia, dopo aver studiato in Francia, lavora presso il V&A dal 2012 sviluppando le loro competenze in organizzazione e promozione di eventi e progetti di business internazionali, istituzionali, culturali, artistico e accademico. Si occupa di International Affairs Parla correntemente inglese e francese, con una conoscenza di base della lingua russa.

Ainoa Longhi

Ainoa Longhi

Responsabile Amministrativa

Italo-Spagnola. Dopo varie esperienze nelle vendite e amministrazione, la sua esperienza più importante e significativa è stata come Project Manager per l‘intero progetto relativo al Padiglione Messico in Expo Milano 2015, lavorando all’interno di un team internazionale. Ha fondato la sua start up dedicata al mondo NO Profit nella quale si occupa di comunicazione e gestione di eventi. Bilingue italiano e spagnolo, parla anche francese e inglese.

Alexandra Grippa

Alexandra Grippa

Area commerciale

Nata a Roma, laureata all‘Università degli Studi di Milano, dopo aver studiato in Inghilterra e in Spagna consegue nel 2015 il dottorato in biomedicina presso l’Università Pompeu Fabra di Barcellona. Coinvolta in attività fortemente orientate al sociale e in eventi di carattere commerciale, culturale e artistico, parla fluentemente Inglese e Spagnolo, con una conoscenza intermedia del Francese, e Tedesco di base.

Lapo Pignatelli

Lapo Pignatelli

Trainee

Nato a Napoli dove ha studiato a l’Ecole Francaise de Naples “Alexandre Dumas”, si trasferisce a Roma per terminare gli studi al Lycée Chateaubriand. Si laurea nel 2016 in Business and Management all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Parla correntemente Francese e Inglese.

Corresponding Partners