Vento & Associati – V&A

Vento & Associati è una società di comunicazione strategica e corporate che aiuta aziende ed altre organizzazioni ad affrontare importanti sfide nella comunicazione e nella promozione.

V&A può operare in ogni ambito internazionale ed offre ai propri clienti un ventaglio di capacità specialistiche, in grado di produrre il risultato desiderato.

V&A è un team di professionisti specializzati nei campi delle relazioni con il settore pubblico e con quello bancario, dell’internazionalizzazione, della corporate social responsability.

V&A ha raggiunto significativi risultati in Italia ed all’estero per conto di clienti del privato sociale nel fundraising e nella ricerca di sponsor.

Oltre 20 anni di esperienza di vertice nella Pubblica Amministrazione, con un focus nelle relazioni istituzionali, internazionali, culturali, e della cooperazione allo sviluppo: questo è il valore aggiunto che offre Vento & Associati, società di consulenza nata nell’estate 2011 per iniziativa di Andrea Vento.

Vento & Associati ha quindi messo assieme un team di professionisti, cercando di introdurre in Italia alcune discipline finora inesplorate. V&A è infatti specializzata in vari aspetti della Comunicazione Strategica, quali i Public Affairs; i Servizi per l’Internazionalizzazione; la Responsabilità Sociale d’Impresa e la Filantropia d’Impresa; il Fund Raising per il sociale e l’ambiente; la Promozione, la Valorizzazione e le Produzioni Culturali; l’Analisi degli Scenari di Crisi e il monitoraggio dei relativi rischi.

Il team di Vento & Associati ha maturato un’esperienza in differenti ambiti professionali tra cui la guida della campagna internazionale per l’assegnazione di EXPO 2015 alla città di Milano, nel 2006-2008; il fundraising di importanti sponsorizzazioni per il Comune di Milano, tra cui quelle per l’inaugurazione del Museo del 900 nel 2010.

Andrea Vento unisce agli studi economici interessi in vari campi: è giornalista professionista, autore di numerosi saggi, ufficiale della riserva dell’Esercito con una specializzazione nei temi di sicurezza internazionale. È stato inoltre membro di numerosi consigli d’amministrazione tra cui Fondazione Stelline, Fondazione Fiera Milano, Fondazione Italia Russia.

V&A raccoglie al proprio interno numerose skill e conoscenza di settori economici a livello di eccellenza. In particolare nei seguenti campi: analisi politica e socioeconomica, conoscenza delle lingue, finanza, logistica e trasporti, hospitality, ICT, editoria, sicurezza e difesa, pharma, lusso, moda, design, management culturale, sport e leisure.

Siamo specializzati in

Relazioni istituzionali
Servizi per l’Internazionalizzazione
Responsabilità sociale d’impresa
Valutazioni rischio
Promozione culturale