Vento & Associati – V&A

“Think globally, act locally”
Patrick Geddes

Vento & Associati è una società di comunicazione strategica e corporate che aiuta aziende ed altre organizzazioni ad affrontare importanti sfide nella comunicazione e nel posizionamento di brand e prodotti.

Oltre 20 anni di esperienza di vertice nella Pubblica Amministrazione, con un focus nelle relazioni istituzionali, internazionali, culturali, e della cooperazione allo sviluppo: questo è il valore aggiunto che offre Vento & Associati, agenzia di comunicazione strategica nata nel luglio 2011 per iniziativa di Andrea Vento.

Il team di V&A ha maturato un’esperienza in differenti ambiti professionali tra cui la guida della campagna internazionale per l’assegnazione di EXPO 2015 alla città di Milano, nel 2006-2008; il fundraising di importanti sponsorizzazioni per il Comune di Milano, tra cui quelle per l’inaugurazione del Museo del 900 nel 2010.

V&A può operare in ogni ambito internazionale ed offre ai propri clienti un ventaglio di capacità specialistiche, in grado di produrre il risultato desiderato. V&A ha un team di professionisti specializzati nei campi delle relazioni con il settore pubblico e corporate, dell’internazionalizzazione.

Le skill di V&A coprono quindi vari aspetti della Comunicazione Strategica, quali i Public Affairs; i Servizi per l’Internazionalizzazione; la Responsabilità Sociale d’Impresa e la Filantropia d’Impresa; il Fund Raising per il sociale e l’ambiente; la Promozione, la Valorizzazione e le Produzioni Culturali; l’Analisi degli Scenari di Crisi e il monitoraggio dei relativi rischi.

V&A ha raggiunto significativi risultati per conto di clienti del privato sociale in Italia ed all’estero nel fundraising e nella ricerca di sponsor e donor.

Andrea Vento unisce agli studi economici interessi in vari campi: è giornalista professionista, ed è autore di numerosi saggi e studi su temi di sicurezza internazionale. È stato inoltre membro di numerosi consigli d’amministrazione tra cui Fondazione Stelline, Fondazione Fiera Milano, Fondazione Italia – Russia.

V&A raccoglie al proprio interno numerose skill e conoscenza di settori economici a livello di eccellenza. In particolare nei seguenti campi: analisi politica e socioeconomica, conoscenza delle lingue, finanza, logistica e trasporti, hospitality, ICT, editoria, sicurezza e difesa, pharma, lusso, moda, design, management culturale, sport e leisure.

  • Relazioni istituzionali

    V&A si occupa di relazioni istituzionali e compie attività di rappresentanza per conto di società, privati, soggetti del Terzo Settore, o privato sociale, nei confronti di organi politici e pubbliche amministrazioni, nazionali e internazionali.

  • Servizi per l’internazionalizzazione

    V&A offre una vasta scelta di servizi volti all’internazionalizzazione delle imprese italiane. Grazie alla quarantennale esperienza dei propri Associati, V&A vanta una conoscenza allargata di potenziali partner commerciali, finanziari e professionali.

  • Responsabilità sociale d’impresa

    V&A è specializzata nel sostegno di soggetti del Terzo Settore e della Imprenditoria sociale, volto ad incontrare le aziende nelle loro azioni di CSR così come delle Fondazioni aziendali e/o bancarie nelle loro linee di erogazione ispirate dalla corporate philanthropy.

  • Valutazione di rischio

    A fronte di una grave crisi globale, è possibile delineare nuovi metodi e sfruttare nuovi strumenti  per rimanere sul mercato ed esser competitivi. V&A offre il supporto di un team di professionisti, tarato sulle molteplici e variegate dinamiche economiche, istituzionali, legislative e geo-politiche di territori e mercati “a rischio” spesso sottovalutati da un punto di vista economico e caratterizzati da enormi potenzialità. 

  • Promozione culturale

    V&A rende possibile l’incontro fra i propri clienti e le aziende interessate al cultural giving creando una sinergia positiva grazie anche ad un’accurata analisi degli obiettivi aziendali delle realtà interrogate.