Con la «digital enterprise» i temi caldi sono clienti e organizzazione – da Il Sole 24 Ore

Le nuove tecnologie dettano la nascita della «digital enterprise» come nuova frontiera da raggiungere, un obiettivo che va oltre l’idea di azienda agile: la relazione con i clienti, l’organizzazione e i processi interni e il rapporto con i fornitori e altri attori a monte della filiera sono gli ambiti in cui gli impatti della trasformazione pilotata da mobile, Big Data e analytics, cloud computing e Internet delle cose si fanno più sentire.

L’assunto arriva dall’undicesima edizione della Cio Survey, promossa da Capgemini Italia, Cisco e Tim e condotta da NetConsulting cube. L’indagine è stata realizzata censendo circa 70 responsabili Ict di aziende private italiane e ha avuto come “focus” il percorso che le aziende stanno intraprendendo verso la digitalizzazione, realizzando quelli che gli autori dello studio hanno battezzato “cantieri” abilitanti, e cioè le tecnologie che più incidono nel passaggio verso una nuova concezione di impresa.

Clicca qui per leggere l’articolo originale (Il Sole 24 Ore, Gianni Rusconi, 8 Agosto 2017)

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